www.associazionerumes.com

Progetti realizzati

Malga Masa Murada

La ristrutturazione di Malga Murada ha permesso la realizzazione di una scuola di geologia intitolata al professore Lauro Morten, scopritore degli affioramenti di Peridotiti.
Ospita annualmente studenti e ricercatori dell'Università di Bologna.
Nel mese di agosto del 2013 ha avuto l'onore di ospitare il congresso di geochimica più importante al mondo, conosciuto con il nome di Goldschmith.

Le pietre delle Maddalene

Il parco tematico "le pietre delle Maddalene" è situato nella frazione di Marcena di Rumo. Qui sono stati posizionati 35 massi ciclopici in un giardino di 1500mq in modo da formare una cartina geologica del territorio. Sono state segnate anche con dei ciotoli la faglia delle Giudicarie e la linea di Rumo che taglia le Maddalene. Il Corpo Forestale si è poi attivato per la posa di alcune piante in modo da ricostruire l'ambiente naturale di provenienza dei massi.
Sentieri

Sono stati realizzati sul territorio comunale di Rumo, usando materiali del tutto naturali, due sentieri che conducono: uno alla miniere "dei Ciantoni", da dove si estraeva la galena e l'altro alle miniere di pietra coti nella località "le Sorti".
Museo a Rumo

E' stato allestito un piccolo museo nell'edificio ex asilo di Rumo dove sono esposti, oltre a numerosi minerali, alcuni attrezzi usati nelle miniere delle pietra coti e le cartine geologiche delle Maddalene. Queste ultime comprensive della zona di Rumo, disegnate a mano circa 40 anni fa dall'allora laureandi Federica Landini e Giuseppe Maria Bargossi.
Progetto rete di sentieri

E' stato fatto un progetto preliminare per lo sviluppo di una rete di sentieri riguardanti i quattro comuni che hanno firmato un accordo di programma.

Progetti futuri

Rete di sentieri

Sviluppare una rete di sentieri nelle zone minerarie secondo l'accordo di programma.

Visite guidate

Mettere in sicurezza almeno due miniere per permettere di organizzare delle visite guidate al loro interno.
Forno fusorio

Riportare alla luce il forno fusorio e proteggerlo con apposita struttura coperta.
Centro museale

Definire un centro museale, limitrofo alla struttura di copertura del forno fusorio o eventualmente nella storica casa Baldessari a Scassio di Rumo dove trasferire l'attuale museo, dove creare appositi laboratori didattici per ospitare le scolaresche, dove poter organizzare giornate a tema tipo battitura e limatura della falce, pianificazione, uso delle erbe officinali e dove organizzare serate di lettura o quant'altro.
Museo a Tregiovo

Allestire un museo a Tregiovo per un'esposizione permanente dei fossili vegetali.
Ricerca storica sulle miniere

Avviare una ricerca storica sulle miniere e sul forno fusorio in modo da poter formare guide volontarie esperte del territorio.